In questi giorni, in occasione dell'evento EGMO 2018 (Olimpiadi Femminili Europee di Matematica) a Firenze, è stato presentato il nuovo albo Comics&Science, dedicato alle donne in matematica e contenente tra l'altro due storie a fumetti, una di Alice Milani e l'altra di Claudia Flandoli.

PROGETTO

Comics&Science è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall’omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, di cui è appuntamento fisso fin dal 2012. Il suo obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino. I “comics” del titolo rimandano a un linguaggio privilegiato, quello del fumetto, scelto come ideale per comunicare idee e storie. Che saranno sempre inedite e curate da autori di nome.

CONTENUTI

In questo numero Comics&Science si occupa della presenza delle donne nel mondo della Matematica e della Scienza in genere. Un rapporto cruciale e complesso, che si intreccia con le questioni di genere, l’avanzamento delle carriere accademiche e il fatidico “soffitto di cristallo”, l’invisibile barriera che sembra impedire alle donne di salire “più di così” nelle gerarchie lavorative.

I FUMETTI

Sofia Kovalevskaja è meno nota di tanti colleghi uomini ma è stata uno dei grandi geni matematici del suo tempo, nonché la prima donna a ricoprire un incarico universitario nel Nord-europa. Spirito tormentato ed emotivo, partecipò alla Comune di Parigi e sofrì di gravi pene d’amore. Alice Milani, autrice di opere suggestive e poetiche come Marie Curie e Wisława Szymborska, racconta la vita breve a appassionata di una grande donna di scienza. E cosa vuol dire “ritrovarsi” tra donne di scienza ce lo spiega il divertente E.G.M.O Operazione Panino di Claudia Flandoli. La giovane biologa, ormai definitivamente prestata al fumetto, è una delle autrici italiane più brillanti ed espressive e ci racconta di quattro ragazze dai nomi importanti che ci mostrano come mettere a frutto la matematica... procacciandosi la cena. E poi la presenza ormai fissa di Davide La Rosa col Women & Science, un altro dei suoi fumetti “disegnati male” ma scritti benissimo.

I TESTI

E oltre ai fumetti troviamo la prefazione di uno dei protagonisti dell'organizzazione di EGMO2018, Ludovico Pernazza, un approfondimento di Roberto Natalini sulla matematica di Sofia Kovalevskaja, una breve scheda su EGMO di Luigi Amedeo Bianchi, una bella intervista a tre di Barbara Nelli con le due fumettiste, un articolo molto documentato di Susanna Terracini sulla situazione delle donne in matematica, e, prima dell'immancabile edicola di Lercio.it, una riflessione di Giada Rossi, di Orgoglio Nerd, sulle difficoltà delle donne a intraprendere una carriera scientifica.

Editore CNR Edizioni – www.edizioni.cnr.it
A cura di Roberto Natalini, Andrea Plazzi
Formato 16,8x24,6 cm, 48 pagine brossurate COL
Prezzo 7,00 Euro
ISBN 978-88-8080-2952
Data di uscita aprile 2018
CONTATTI:
CNR EDIZIONI: bookshop@cnr.it
SYMMACEO: info@symmaceo.com – +39 02 49799789 – 02 87034505 – +39 3382377595

DOVE TROVARLO
Prossimi eventi divulgativi (tranquilli, li segnaleremo nella pagina facebook di Comics&Science)
Sito di CNR Edizioni www.edizioni.cnr.it, o presso il Bookshop di Piazzale A. Moro 7 a Roma, presso la sede centrale del CNR.
Nelle migliori fumetterie, ordinandolo per tempo.
Presto su Amazon, vetrina di Antani Comics

GALLERY

SOMMARIO

this site uses the awesome footnotes Plugin